rocca_web_3

Informazioni

Gli spettacoli si svolgeranno anche in caso di maltempo.

Per informazioni sugli spettacoli:
Piccola Orchestra Italiana Tel 380.3340574 – info@piccolaorchestraitaliana.it www.musicaincastello.it

Per informazioni e prenotazioni turistiche:
IAT R – Terre di Verdi c/o Fidenza Village – Tel 0524.335556 – info@terrediverdi.it
IAT R Casa Cremonini Piazza Duomo 16 – 43036 Fidenza Tel. 0524/83377

MUSICA IN CASTELLO RACCOGLIE FONDI PER L’INIZIATIVA

EmergencyEmergency è un’associazione italiana indipendente e neutrale, nata nel 1994 per offrire cure medico-chirurgiche gratuite e di elevata qualità alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà. In Afghanistan dove – rispetto all’Italia – la mortalità materna è 99 volte più alta e quella infantile 47 volte maggiore, Emergency ha aperto un Centro di Maternità ad Anabah, unica struttura specializzata e gratuita in un’area abitata da almeno 250.000 persone. Il Centro offre assistenza ginecologica, ostetrica e neonatale e permette di monitorare le gravidanze e curare tempestivamente eventuali patologie. Il Centro è inoltre un polo formativo per il personale afgano impiegato che riceve in questo modo formazione pratica e teorica.
Musica in Castello è un gruppo di volontari uniti dallo stesso ideale: portare cultura su questo territorio. E’ un lavoro complesso, meticoloso, fatto di relazioni, di fiducia e di rispetto, faticosamente costruito nel tempo tra i diversi attori coinvolti in ambito amministrativo e artistico. Da 15 anni mettiamo a disposizione il nostro entusiasmo, la nostra tenacia e la nostra forza di volontà per creare sinergie tra realtà molto differenti tra loro che, grazie a noi, vengono coinvolte in un progetto culturale comune. Tutti gli spettacoli offerti sono a ingresso libero. Crediamo fortemente che questa scelta possa favorire la partecipazione agli eventi da parte di tutta la cittadinanza, incentivare gli scambi territoriali e permettere la valorizzazione dei luoghi d’arte che circondano da secoli silenziosamente le nostre terre. Da alcuni anni abbiamo deciso di contribuire, durante ciascuna rassegna estiva, ad una specifica raccolta fondi finalizzata a sostenere progetti sociali. L’adesione alla raccolta è di tipo volontario ed è anche una importante dimostrazione del vostro coinvolgimento.

I TANTI VOLTI DI MUSICA IN CASTELLO

Volti di Musica in CastelloL’opera a cui Vincenzo Gardoni attese per gran parte della sua vita, giunge totalmente inedita e in bell’ordine, senza alcuna sua indicazione, se non pochi titoli e appunti sparsi, brevi notazioni e scritti d’appoggio che sono in realtà soltanto dei vaghi promemoria per se stesso. Autodidatta, indossa “le vesti del pittore” sopra l’abito di una diligente e felice esistenza di padre di famiglia che lavora come impiegato all’Università di Parma. I tanti volti, oggetto della opera di V. Gardoni, animeranno le serate di Musica in Catello in occasione dell’anno del Centenario della nascita (1917-2017).